Eredivisie: i 10 punti salienti del 7° turno del campionato olandese

Il 7° turno è l'ultimo prima della seconda sosta dell'Eredivisie, oltre che degli altri campionati, per gli impegni delle nazionali. Tra sabato e domenica abbiamo assistito a una grande conferma delle tre grandi d'Olanda, che calano tutte e 3 un poker. Perde l'imbattibilità l'Heerenveen, mentre il Roda abbraccia il primo successo stagionale. La sfida salvezza tra Ado Den Haag e Breda viene vinta dai gialloverdi che volano a quota 10 in classifica. Nuovo passo indietro per AZ, Vitesse e Utrecht, mentre lo Zwolle continua a stupire. 

1. Il Psv asfalta letteralmente il modesto Willem con un secco 4-0. L'eroe di giornata è "Chucky" Lozano, autore di una doppietta e decisamente migliore in campo. Il messicano, arrivato per dare un appoggio ulteriore a Luuk De Jong, è già diventato un calciatore in grado di spostare gli equilibri della partita. Al suo fianco, considerato la fase calante in cui sembra essere entrato De Jong, Cocu ha deciso di inserire Jurgen Locadia e da quel momento il reparto offensivo dei Boeren è rinato. L'attaccante ex Pachuca è arrivato a quota 6 nelle marcature raggiungendo la vetta della classifica cannonieri con anche 2 assist all'attivo. Subito dietro, nella rosa dei biancorossi, c'è proprio Locadia con 5 centri e due assist vincenti a favore del collega di reparto. 




2. Il Feyenoord si rialza dopo 3 ko consecutivi tra Champions ed Eredivisie: Psv, Breda e Napoli hanno fatto venire più di un dubbio a Van Bronckhorst, che però è rimasto solido nelle sue scelte. Il tecnico olandese vince per 4-0 ad Alkmaar affrontando il più brutto AZ della stagione, imbarazzante a livello difensivo. Anche in questa situazione Berghuis vince il titolo di "migliore in campo" con una doppietta e un assist per Sam Larsson. La punta dei Rotterdammers, insieme a Lozano, sale sul gradino più alto del podio della classifica marcatori e regala una vittoria che scaccia le critiche piovute sui Campioni d'Olanda in carica.

3. L'Ajax riassapora il gusto della vittoria battendo l'Heerenveen, spezzando così il trend positivo dei frisoni, finora imbattuti in campionato. La prova degli uomini di Keizer, per quanto non eccessivamente brillante, fa riacquisire un pizzico di fiducia alla compagine di Amsterdam, che ha ritrovato dal primo minuto le geometrie in campo di Lasse Schone, schierato come titolare al posto di Frenkie de Jong. Un doppio assist di Huntelaar e una doppietta di Neres spianano la strada agli ajacidi che scalano qualche posizione in classifica e dimostrano di non essere per nulla morti dopo un pareggio e una sconfitta che hanno fatto allontanare il primato di 5 lunghezze. Lo stesso Schone sigla il rigore del momentaneo 3-0 dimostrando di essere importantissimo per gli schemi utilizzati in campo, mentre il nuovo arrivato Wober arrotonda il risultato, fissandolo sul definitivo 4-0. 


4. Solo un pari tra Vitesse e Utrecht che si spartiscono la posta in palio, facendosi più male che bene. Gli uomini di Fraser, passati in svantaggio, hanno la forza di pareggiare e di sfiorare il ribaltamento delle sorti. Ten Hag è corsaro al Gelredome grazie all'attaccante Dessers che torna a gonfiare la rete, siglando il quarto centro in campionato, mentre preoccupa l'astinenza di Tim Matavz, a secco da 180 minuti. 


5. Il Roda, dopo tantissime difficoltà, brinda ai primi 3 punti in campionato espugnando lo stadio dello Sparta Rotterdam per 2-1. I ragazzi di Kerkrade si aggrappano al Willem, fermo a quota 3, riaprendo la lotta per la salvezza. Ndenge e Schahin sono gli eroi del successo che ha permesso ai gialloneri di usufruire di una vera e propria boccata d'ossigeno. Se la difesa dei gialloneri è ancora la peggiore in assoluto, con 18 gol subiti in 7 match (una media di 2,6 a gara), il reparto offensivo, grazie alle due marcature, potrebbe essersi sbloccato. Che sia stato l'incontro della svolta?




6. Continua a volare lo Zwolle di Schip, che con i suoi 14 punti si va ad insinuare nella terza posizione occupata da Vitesse e Heerenveen. Grande prova di forza contro il Groningen con un 3-2 all'ultimo respiro: a siglare il tris è Mokhtar, che al 93' mette in luce l'importanza dell'acquisto effettuato in estate. Il ragazzo, che allo Zwolle, dopo aver girovagato per l'Olanda, ha iniziato a segnare con grande regolarità, proietta i suoi nella parte alta della classifica. Complimenti, quindi, all'operato di Schip che si sta mettendo in luce a suon di buone prestazioni. 

7. Il Twente, anche se a fatica, riesce a strappare i 3 punti nel derby con l'Heracles tirandosi nuovamente via dalla zona calda della classifica. I Tukkers, grazie ad Holla e Jensen, escono dalle ultime due posizioni e respirano aria pulita prima della pausa. Per i bianconeri di Almelo accorcia le distanze Gladon, che festeggia il 3° gol in campionato, pur non riuscendo a risvegliare la sua squadra, che deve accettare la sconfitta e attendere il ritorno in campo dopo la sosta per provare a rialzarsi. 


8. Il Den Haag si conferma una delle formazioni più in forma del momento raggiungendo la quota di 10 punti con una vittoria importantissima sul campo del NAC Breda. Gli uomini di Groenendijk, il cui ruolino di marcia parla di 10 punti negli ultimi 4 match, certificano di aver cambiato decisamente marcia. Essenziale, anche in questo caso, l'apporto di El Khayati che regala l'assist vincente a Beugelsdijk per il definito 1-0 al Rat Verlegh Stadion. 




9. Non riescono a spiccare il volo Vitesse, Utrecht e AZ, che inciampano sul più bello e non riescono a spiccare il salto di qualità. Le 3 formazioni, seppur molto cresciute negli ultimi anni e dotate di elementi interessanti in rosa, sembrano incapaci di affrontare con il giusto piglio gli avversari più importanti, limitandosi ad arginarli e a condurre intere gare senza incidere minimamente. Utrecht e Vitesse si sono annullati nei due tempi al Gerledome, mentre Van den Brom imbecca la peggior prestazione dei suoi ragazzi contro il Feyenoord, che rinasce dalle sue ceneri. Manca quel pizzico di cattiveria e quell'accortezza tattica che potrebbe consacrarle come le grandi outsiders delle big. 

10. Il miracolo del Venlo continua, con il 4° risultato utile consecutivo. La neopromossa, con 3 pareggi e un successo nelle ultima 4 partite, continua ad aumentare il suo bottino per raggiungere la salvezza il prima possibile. Leemans gonfia la rete per la quarta volta e si carica sulle spalle tutto il reparto offensivo. Grandissimo lavoro di Steijn che riesce, giornata dopo giornata, a schierare sempre una squadra pronta e preparata contro qualsiasi avversario. 





Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top