Eredivisie: i 10 punti salienti del 5° turno del campionato olandese

Il 5° turno è ricco di conferme e sorprese, soprattutto nel big match tra Psv e Feyenoord vinto dagli uomini di Cocu che balzano in testa e fermano la fuga dei campioni d'Olanda. Heerenveeen e AZ vincono e volano nelle zone alte della classifica. Weghorst e Matavz continuano a segnare con una regolarità pazzesca insieme a Mokhtar che regala allo Zwolle la terza vittoria stagionale. Roda in grandissima difficoltà, mentre il Willem respira conquistando i primi tre punti stagionali. 

Ecco i 10 punti salienti della quinta giornata di Eredivisie: 

1. Il Psv rinasce, archiviando immediatamente la sconfitta contro l'Heerenveen. Vittoria fondamentale contro il Feyenoord che al Philips Stadion cade per 1-0. L'eroe di giornata è Pereiro al quale bastanano 2 minuti per siglare il gol partita: la compagine di Eindhoven vola in testa alla classifica con i rivali di Rotterdam e con il club di Alkmaar. Cocu dimostra di esserci per il titolo e Van Bronckhorst deve riportare sull'attenti la propria rosa, ancora sotto shock per il bruttissimo risultato rimediato al De Kuip contro il Manchester City in Champions League. 


2. L'Ajax inciampa contro un modesto Ado Den Haag al Kyocera Stadion: i gialloverdi bloccano gli uomini di Keizer che decide di affidarsi ad un pesante turnover con Dolberg, Schone e Neres inizialmente in panchina. Dopo il pareggio di Johnsen, il tecnico inserisce tutti i nomi più blasonati, ma ormai è troppo tardi per sperare in un successo. Una battuta di arresto per gli ajacidi che non colgono l'occasione di poter balzare in testa e raggiungere il Feyenoord, distante ancora 2 punti. 

3. L'AZ Alkmaar non si ferma più inanellando il quarto successo consecutivo e agguantando la prima posizione in Eredivisie. Van den Brom deve ringraziare nuovamente Weghorst, autore di un'altra doppietta e del 6° centro in 5 partite. L'attaccante ex Heracles sta vivendo un momento magico diventando il capocannoniere attuale del campionato. I biancorossi hanno fin qui totalizzato 10 gol di cui 6 portano la firma della punta in uno straordinario momento di forma. La società sembra aver intrapreso la giusta strada per essere l'outsider dell'Eredivisie.



4. Anche l'Heerenveen non arresta la sua scalata alla vetta e strappa un altro successo restando l'unica formazione in Olanda ancora imbattuta dopo 5 giornate. Grande rimonta di forza sul campo dell'Excelsior che era andato avanti dopo appena 18 minuti. Nella ripresa si scatenano i frisoni che trovano il pari con Zeneli, al secondo centro consecutivo, e poi abbracciano la vittoria con Rojas subentrato a Thorsby 180 secondi prima. Il centrocampista aumenta il suo score stagione con un assist importantissimo per l'1-1. Streppel ringrazia i suoi ragazzi raggiungendo quota 11 in campionato e intaccando la vetta ferma a 12. 

5. Si riprende immediatamente anche lo Zwolle di Schip che risponde al ko contro l'Ajax. All'IJsseldeltastadion termina 2-1 per i padroni di casa, trascinati nuovamente dal neo acquisto Mohktar autore di una doppietta. Per lui 4 gol in 6 partite che testimoniano la rinascita del ragazzo che si sta confermando come uno dei miglior acquisti del mercato estivo. Altri 3 punti che portano la formazione a 10 insieme ad Ajax e Vitesse, armate molto più attrezzate per la lotta al titolo. Un posto in Europa League è più concreto di quanto si percepisca, l'importante è non perdere lo smalto di questi primi incontri. 

6. Altro stop per l'Utrecht che lontano dal Galgenwaard Stadion continua ad uscire sconfitto. Dopo il ko sul campo del Groningen arriva il poker ad Enschede contro il Twente. Ten Hag sembra aver perso quel bel gioco dimostrato nelle prime 3 partite e sta iniziando ad avere problemi in trasferta. 3 punti persi importanti visti i risultati in vetta e la possibilità di diventare una delle outsiders è sempre più lontana. Ovviamente nulla è definitivo ma serve una scossa per aprire gli occhi e puntare a grandi traguardi, ai quali l'Utrecht può tranquillamente ambire. 


7. Primo successo stagionale per il Twente che con un poker regola l'Utrecht. Hake smuove la classifica e salva la panchina, traballante da inizio settimana. I 3 punti infondono coraggio, ma bisognerà proseguire sulla strada intrapresa. Per la prima volta, in campionato, i Tukkers dimostrano cattiveria, gioco e voglia di vincere che sono mancanti nei 4 ko precedenti. Una vittoria che infonde coraggio con un Boere che gonfia la rete trovando anche un assist vincente: grande prova dell'attaccante che lo scorso anno ha vinto il titolo cannonieri di Eerste Divisie. 

8. Anche il Willem riesce a strappare una boccata d'ossigeno imponendosi per 1-3 sul campo del Roda. La società di Tilburg abbraccia il primo successo in Eredivisie e prova a risalire la china per non essere trascinato nella dura lotta per la salvezza. Prova convincente che vede Sol timbrare il cartellino dei marcatori e regalare un assist al compagno Velikonja, autore di una doppietta. Van de Looi esulta per aver azzeccato finalmente una formazione dall'inizio di questa Eredivisie. 


9. Sempre più affossato il Roda che si candida a primo club pronto alla retrocessione: 5 sconfitte consecutive (spesso contro compagini più attrezzate come Psv, Vitesse, Utrecht e Zwolle), 4 gol realizzati e 14 subiti per una media di 2,8 reti al passivo a partita. Come nello scorso campionato, l'attacco resta sterile e privo d'idee mentre la difesa fa acqua da tutte le parti. C'è tanto da lavorare, ma al momento la permanenza nella massima divisione olandese sembra ridotta allo zero. 

10. Primi 3 punti stagionali anche per la neo promossa Breda che si impone per 2-1 contro i Groningen. 3 punti che permettono al NAC di non trovarsi in penultima posizione di salire a quota 4 che equivale ad una bella boccata d'ossigeno. La strada è ancora lunga ma i primi passi verso la salvezza sono stati fatti. Autore dell'impresa è Vloet che sigla una doppietta con appena 2 minuti: 58' e 60'. Una sana iniezione di fiducia.

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top