Europa League, il sindaco di Amsterdam: "Niente semifinale in casa dell'Ajax il 4 maggio". Il motivo? È il Dodenherdenking


Quando il calcio si scontra con la storia. Il sindaco di Amsterdam Eberhard van der Laan ha escluso la possibilità che la possibile semifinale di andata di Europa League dell'Ajax si possa disputare all'Amsterdam ArenA il prossimo 4 maggio.

Ma cosa accade di preciso il 4 maggio? In Olanda questa è una giornata molto importante, chiamata "Dodenherdenking" ("Commemorazione delle vittime"), in cui vengono ricordati tutti i civili e militari che sono morti, nei Paesi Bassi o in qualunque altra parte del mondo, in guerre o missioni di pace dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale. La commemorazione più importante avviene in Piazza Dam, cuore di Amsterdam e dell'Olanda, e culmina con due minuti di silenzio dalle 20:00 alle 20:02, durante i quali l'intera nazione si ferma, i mezzi pubblici si fermano e il traffico si blocca per 120 secondi. Naturalmente giocare una partita di calcio (per di più così importante) ad Amsterdam in questo giorno e a pochi minuti dal fischio d’inizio non sembra opportuno, e infatti il sindaco Van der Laan ha dato parere negativo alla domanda della società ajacide circa la possibile partita che potrebbe cadere proprio il 4 maggio. «Non credo che una degna commemorazione possa essere combinata con le migliaia di tifosi di calcio in giro per la città», ha dichiarato il portavoce del Comune di Amsterdam, Jasper Karman, alla stampa.

Si aprono, quindi, due strade:
  • La UEFA concede all'Ajax la possibilità di giocare a priori la gara di andata (quella del 4 maggio) in trasferta e, quindi, quella di ritorno in casa, derogando la norma secondo la quale deve essere un sorteggio a decidere la cadenza casa-trasferta (strada molto difficile);
  • La UEFA, nel caso l'Ajax dovesse pescare la gara di andata in casa, concede agli ajacidi l'anticipo della sfida a mercoledì 3 maggio, sicuramente prima delle partite di Champions League (in programma alle ore 20:45), quindi presumibilmente intorno alle ore 18.


AGGIORNAMENTO VENERDI' 21 ORE 14:50 - La semifinale di andata è stata anticipata a mercoledì 3 maggio alle ore 18:45 (e non alle 20:45 per non avere la contemporaneità con l'incontro di Champions League in programma in serata).

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top