Lo Sparta Rotterdam scende in campo con le maglie vintage per festeggiare i 100 anni del suo stadio


Il 15 ottobre 2016 si festeggia il centenario dello stadio Kasteel di Rotterdam, casa dello Sparta.
Per l'occasione, il club di Spangen, appena tornato in Eredivisie dopo 6 anni di assenza, indosserà una divisa vintage, richiamando quella scelta nel 1899, quando alcuni dirigenti, folgorati dalle prestazioni del Sunderland, decisero di vestire allo stesso modo: maglia a strisce verticali bianche e rosse, pantaloncini e calzettoni completamente neri.
La prima (e unica) modifica alla divisa del club è datata 1930, quando gli storici calzerotti dello stesso colore di quelli utilizzati dai Black Cats, vennero sostituiti da quelli a strisce rosse e bianche, una novità assoluta per quei tempi, destinata a caratterizzare per sempre la storia della squadra e non solo...
Nel 1911, infatti, i giocatori del neo-promosso Ajax, furono obbligati dalla federazione a cambiare maglia, perché lo Sparta aveva l'esclusiva per quanto riguarda l'uso delle strisce bianche e rosse. Anche in quel giorno, fu scritta la storia del calcio.



Nella gara di campionato, da giocare sabato alle 18:30 in uno stadio tutto esaurito da giorni, non solo lo Sparta, ma anche gli sfidanti del Willem II indosseranno una tenuta speciale, dal sapore decisamente nostalgico.
Perchè? Semplice!

I Tricolores furono i primi avversari dello Sparta in un Kasteel nuovo di zecca, dando vita alla prima partita datata 15 ottobre 1916, vinta per 1-0 dai padroni di casa. 
Guardando la classifica odierna, sembra assai probabile che lo Sparta possa vincere anche sabato, ma non va dimenticato che negli ultimi sette scontri diretti in Eredivisie, la squadra di Rotterdam ha vinto solo una volta.

Sarà questo l'evento che darà il via a De Week van het Kasteel, una grande festa per il centenario dello stadio che inizia il 15 ottobre e termina il 22, giorno in cui lo Sparta farà visita ai Campioni d'Olanda in carica del PSV Eindhoven.

Durante le celebrazioni, che prevedono anche una sfida tra le vecchie glorie di Sparta Rotterdam e Willem II, verrà trasmesso un documentario preparato da Fox Sports, di cui possiamo vedere solo il trailer



FOX SPORTS l FOX SPORTS DOCUMENTAIRE SPARTA ROTTERDAM from FoxSports Creative NL on Vimeo.

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top