I 33 migliori giovani calciatori dell'Eredivisie 2015/16


Giunti al giro di boa, è già tempo di bilanci in Olanda, dove come di consueto si stanno mettendo in luce una serie di giovanissimi calciatori, molti dei quali presto animeranno sogni e speranze di appassionati e tifosi durante le sessioni di calciomercato.


Da sempre attenti ai giovani talenti che si mettono in luce in Eredivisie, abbiamo perciò stilato la lista dei migliori Under 21 del campionato, tenendo conto solo di quelli che si sono inseriti pienamente (o quasi!) negli schemi di gioco delle loro squadre. A nomi noti, quali quelli di El Ghazi, Milik e Karsdorp, abbiamo affiancato anche calciatori di squadre meno blasonate, convinti del fatto che alcuni lettori si divertiranno, proprio come noi, a seguire anche l'evoluzione di talenti prospettici che giocano in club medio-piccoli.

Ricordandovi che alcuni di loro li abbiamo già schedati (basterà cliccare sui nomi per leggere un post di approfondimento), vi auguriamo una buona lettura!
  1. Kevin Diks, 19 anni e fa il terzino destro nel Vitesse. 17 presenze, 2 goal e 3 assist fino ad ora per il ragazzo che piace alla Roma, intenzionata a sondare il terreno per un esterno basso dalla buona prestanza fisica.
  2. Kenny Tete è il nome nuovo per la fascia destra dell'Ajax, avendo scalzato immediatamente Van Rhijn. 17 presenze per il ventenne con doppio passaporto (Olanda e Mozambico) il cui valore, anche grazie all'agente Mino Raiola, è schizzato alle stelle nel giro di 6 mesi.
  3. Rick Karsdorp, nato centrocampista, è stato spostato in difesa, sulla destra, da Van Bronckhorst, la cui intuizione ha messo in luce le straordinarie doti tecniche ed atletiche di questo ragazzo. 20 anni e 14 presenze (con 6 assist!) con la maglia del Feyenoord fino alla pausa invernale, c'è da scommetere che avrà un futuro in nazionale da dividersi proprio con Tete!
  4. Sean Klaiber, a soli 21 anni, è già un pilastro della difesa dell'Utrecht, tra le squadre più sorprendenti di questa prima porzione di campionato. Prodotto del vivaio, è stato mandato un anno a farsi le ossa al Dordrecht, prima di conquistare il ruolo di terzino destro e raccogliere 17 presenze e servire 4 assist vincenti ai compagni. 
  5. Hidde Ter Avest, terzino destro di 18 anni. Gioca con il Twente (13 presenze) ed è nazionale Under 19 olandese. Sempre titolare nelle prime 12 giornate, ha visto il prezzo del proprio cartellino levitare grazie a delle buone prestazioni in un'annata davvero tragica per l'Utrecht.
  6. Sven Van Beek, insieme a Karsdorp rappresenta un patrimonio per il Feyenoord e tutto il calcio olandese. 17 presenze e 1 goal per questo ventunenne centrale difensivo dal fisico imponente che aspetta solo la convocazione in nazionale maggiore.  
  7. Jairo Riedewald a dispetto dei suoi 19 anni è uno dei calciatori più utilizzati da Frank de Boer quest'anno. Tra Eredivisie e impegni europei, il polivalente difensore mancino ha giocato già 26 partite, alternandosi tra il ruolo di difensore centrale e terzino sinistro. Ha esordito nel dicembre 2013, segnando una doppietta negli ultimi 10 minuti di gioco e permettendo all'Ajax di recuperare l'iniziale svantaggio contro il Roda.
  8. Renato Tapia, peruviano di 20 anni, è un jolly del Twente che può giocare sia come centrale di difesa che a centrocampo. Ha raccolto fino a ora 12 presenze con i Tukkers, ma è tra i maggiori indiziati a lasciare Enschede a gennaio, vista la pesante crisi del club. 
  9. Jerry St. Juste è tra i calciatori in rampa di lancio nell'Eredivisie 2015/16. Ha iniziato il campionato come difensore centrale, ma con il cambio di allenatore è stato spostato in mediana grazie alla sua visione di gioco da centrocampista metodista. Il 19enne dell'Heerenveen quest'anno ha raccolto 16 presenze, avendo saltato solo una partita per infortunio.
  10. Terence Kongolo, jolly difensivo del Feyenoord, a 21 anni è uno dei calciatori con più esperienza in questa lista, avendo già disputato quasi 100 partite tra campionato, coppe nazionali ed internazionali, oltre ad una presenza al Mondiale in Brasile. 
  11. Lucas Woudenberg è il terzino sinistro del NEC Nijmegen. 21 anni, è di proprietà del Feyenoord, che ha preferito mandarlo a farsi le ossa fuori casa. Ringraziano i tifosi del NEC, che ora hanno in squadra uno dei migliori terzini sinistri del campionato olandese.
  12. Riechedly Bazoer, grande rimpianto del PSV, che da giovanissimo lo ha visto lasciare la squadra per firmare con l'Ajax. Oggi è un punto fermo della squadra di De Boer e grazie alle sue ottime prestazioni, ai 2 goal e 4 assist nelle 24 partite giocate in stagione, ha meritato di vedere il suo nome accostato a quelli di club prestigiosi come Barcellona e Arsenal.
  13. Wouter Marinus è un trequartista di 20 anni che il PEC Zwolle ha pescato nelle giovanili dell'Heerenveen, affidandogli subito un ruolo da titolare. Nelle 16 presenze fino ad ora ha mostrato un buon tocco di palla e discreta propensione al goal, segnando 3 volte.
  14. Marvelous Nakamba è un centrocampista di 21 anni che gioca nel Vitesse. Viene dallo Zimbawe ed è stato acquistato in estate dai francesi del Nancy, che non gli hanno rinnovato il contratto. Cuore e grinta, è sicuramente un calciatore da tenere d'occhio.
  15. Tonny Trindade de Vilhena  gioca nel Feyenoord ed è uno dei talenti inclusi in questa lista ad essere esplosi per prima. A 20 anni e con il contratto in scadenza, non è più titolare da 2 anni pur avendo grandi margini di crescita. Van Bronckhorst gli preferisce altri calciatori e lui sembra voler lasciare Rotterdam. Per una cifra che si aggira intorno ai 4 Milioni di Euro si può fare un grande affare!
  16. Lewis Baker, centrocampista di 20 anni, di proprietà del Chelsea ma girato al Vitesse. Punto fisso delle selezioni giovanili dell'Inghilterra, ha giocato 17 partite e segnato 3 goal fino ad oggi, servendo altrettanti assist vincenti ai compagni di squadra.
  17. Janio Bikel gioca nel NEC Nijmegen e nelle selezioni giovanili del Portogallo. Arrivato dall'Heerenveen, questo centrocampista centrale di 20 anni ha saputo subito imporsi come titolare ed è tra i protagonisti dell'ottima stagione dei rossoneroverdi.
  18. Simon Gustafson è un centrocampista svedese di 20 anni, laureatosi campione d'Europa con la Svezia nell'Europeo di categoria. Ottimo colpo di mercato del Feyenoord, che si è assicura un calciatore di qualità e quantità, pagandolo circa 2 milioni di Euro dall'Hacken. Per lui 9 presenze, 3 goal e 7 assist fino ad ora in campionato.
  19. Rick Dekker ha 20 anni e gioca come mediano nel PEC Zwolle, pur essendo cresciuto nelle giovanili del Feyenoord. Fino ad oggi ha saltato solo 3 partite, concise con 3 sconfitte della sua squadra, prima di un fastidioso infortunio alla caviglia. Motorino del centrocampo, può fare le fortune dei blauwvingers
  20. Lucas Andersen è un centrocampista offensivo danese di 21 anni che può giocare dietro le punte o defilato in fascia. Di proprietà dell'Ajax, ad Amsterdam non aveva spazio ed è stato, perciò, mandato a Tilburg per trovare continuità. Con il Willem II ha giocato 13 partite, segnando 4 goal e servendo 3 assist vincenti.
  21. Bart Ramselaar ha 19 anni e gioca come centrocampista sulla fascia destra nell'Utrecht. Protagonista dell'ottima prima frazione di campionato dei Domstedelingen, ha raccolto 17 presenze e 3 goal.
  22. Dabney Dos Santos è un centrocampista classe 1996 che gioca nell'AZ Alkmaar. Dotato di un buon fisico e di un discreto bagaglio tecnico, i tifosi dell'AZ sperano di trovare in lui il nuovo Maher. Fino ad ora ha giocato 14 partite in Eredivisie e 4 in Europa League.  
  23. Anwar El Ghazi, dopo un sensazionale inizio di stagione con l'Ajax sembra essersi appannato un pò. Gran fisico e talento immenso, i numeri della sua stagione fino ad ora non lasciano spazio a dubbi: 23 presenze tra campionato e coppe, con 8 goal e 1 assist. 
  24. Milot Rashica, sgusciante ala destra albanese, ha 19 anni e gioca (bene!) col Vitesse, che in estate lo ha pagato solo 50mila Euro dal Kosova Vushtrri. 17 partite, 6 goal e 2 assist per lui.
  25. Viktor Fischer è uno dei più famosi su questa lista. Attaccante esterno danese di 21 anni, dopo un lungo infortunio è tornato pienamente a disposizione di Frank de Boer. Fino ad ora ha giocato 15 partite in campionato, segnando 7 goal. Ma il numero delle reti è decisamente inferiore rispetto alle occasioni avute...
  26. Nathan è uno dei calciatori che il Chelsea ha mandato in prestito al Vitesse. Talento brasiliano di 19 anni, spazio su tutto il fronte d'attacco. Il suo impiego è andato calando progressivamente, dopo un buon inizio di campionato, per via di un fastidio al ginocchio.
  27. Sheraldo Becker, ha 20 anni e fa l'ala destra nel PEC Zwolle, con cui ha giocato 12 partite, condite da 3 goal e 4 assist prima di infortunarsi. Cresciuto nell'Ajax, è nella scuderia di Mino Raiola.  
  28. Richairo Zivkovic è un attaccante di 19 anni, di proprietà dell'Ajax ma girato in prestito al Willem II. Se il talento c'è e non lo si può mettere in dubbio, lo stesso non può dirsi della maturità, come dimostrato in più di una occasione. Quest'anno ha giocato 15 partite e segnato 2 goal.
  29. Albert Rusnak, dopo appena 6 mesi al Cambuur, il Groningen ha deciso di investire su questo talento slovacco, arrivato giovanissimo al Manchester City. Tra Europa League, Coppa d'Olanda e campionato ha raccolto 24 presenze, segnando 2 goal ed attirando l'interesse di tanti club di Premier Leauge.   
  30. Sébastien Haller grazie anche ai suoi goal (14 in 18 partite tra campionato e coppa) l'Utrecht sta attraversando un ottimo periodo in Eredivisie. Riscattato quest'estate dopo il prestito oneroso dello scorso anno, il centravanti francese di 21 anni potrebbe lasciare il Galgenwaard Stadion già a gennaio se dovesse arrivare un'offerta di circa 4 milioni di Euro.
  31. Vincent Janssen è il tipico centravanti, autore di 8 goal tra campionato e Europa League. Nell'AZ è sempre titolare, visto che oltre a segnare fa giocare anche la squadra, fungendo da punto di riferimento in avanti. 
  32. Arek Milik ha 21 anni e gioca nell'Ajax. Il polacco, quest'anno, ha giocato 26 partite, risultando molto presente in area di rigore. Sono 11 i goal e 10 gli assist fino ad ora per il centravanti della squadra di Frank de Boer.
  33. Anthony Limbombe, nato a Mechelen, in Belgio, 21 anni fa. Questo attaccante esterno ha fatto la fortuna del NEC, segnando quasi ininterrottamente nell'anno e mezzo trascorso a Nijmegen. I 21 goal e 17 assist (quest'anno rispettivamente 5 e 6) fino ad ora sono un chiaro segno del fatto che Limbombe non ha accusato il passaggio dall'Eerstedivisie all'Eredivisie. 


Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top