Eredivisie ed Eerste Divisie 2015-16, ecco i calendari da scaricare! Campionati al via il 7 agosto



Saranno Heerenveen e De Graafschap ad inaugurare la 60° stagione d’Eredivisie, quella 2015-16, che inizierà appunto venerdì 7 agosto con la sfida tra i Superfrienzen e i neo promossi di Doetinchem, in programma all’Abe Lenstra Stadion. È quanto emerge dal calendario del calcio professionistico olandese, comprensivo della stagione di Eredivisie ed Eerste Divisie, reso noto ieri mattina dalla KNVB, la Federcalcio olandese. I campioni d’Olanda del PSV debutteranno sabato 8 agosto in casa dell’ADO Den Haag, mentre il match-clou della prima giornata sarà la partita di domenica 9 agosto tra AZ Alkmaar e Ajax.

Ancora prima del 7 agosto, la stagione di calcio olandese prenderà il via il 2 agosto, con la Supercoppa d’Olanda tra PSV (vincitore del campionato) e Groningen (vincitore della Coppa). Per il primo scontro al vertice non bisognerà attendere poi molto, dato che il 30 agosto si sfideranno PSV e Feyenoord (ritorno il 17 gennaio), poi il 4 ottobre è la volta di Ajax e PSV (ritorno il 20 marzo), mentre l’8 novembre il Feyenoord ospiterà l’Ajax nel primo Klassieker della stagione (ritorno il 7 febbraio). I gironi di andata e ritorno spezzano perfettamente la stagione a metà (andata fino a dicembre, ritorno da gennaio), mentre la sosta invernale sarà dal 21 dicembre al 14 gennaio. Il derby di Rotterdam tra Feyenoord ed Excelsior è in programma allo Stadion Woudestein il 28 novembre e, al ritorno, al De Kuip il 2 aprile.

Sia la penultima che l’ultima giornata (1° e 8 maggio) si svolgeranno, salvo altre disposizioni, in contemporanea (probabilmente alle 14:30). Conclusa la stagione regolare, si disputeranno i play-off per l'Europa League (12 e 15 maggio le semifinali, 19 e 22 maggio le finali) e la tradizionale Nacompetitie (2 e 6 maggio il primo turno, 13 e 16 maggio le semifinali, 19 e 22 maggio le finali). Domenica 24 aprile è prevista la finale della Coppa d'Olanda.

Per quanto riguarda l’Eerste Divisie, l’inizio è in programma venerdì 7 agosto, con le due retrocesse NAC Breda e Dordrecht che apriranno la stagione rispettivamente in casa contro Volendam ed Eindhoven, mentre il Go Ahead Eagles andrà a fare visita allo Jong PSV.

Nella prossima stagione si giocherà nell’arco di 32 week-end, perciò le 34 giornate di Eredivisie conosceranno 2 turni infrasettimanali (il 26, 27 e 28 gennaio e 19, 20 e 21 aprile), mentre per l’Eerste Divisie, disputata in 38 giornate, ci saranno 6 fine settimana con il doppio turno (al venerdì e lunedì).

Cliccando sui seguenti link potrete scaricare subito il calendario della stagione 2015-16!





Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top