Il punto sulla Eerste divisie dopo la tredicesima giornata

Sparta-Rotterdam.pngLa tredicesima giornata d’andata della Eerste Divisie si preannunciava ricca d’emozioni, con due match che letteralmente si ponevano come Show Stealers  tra tutti quelli in programma: Dordrecht- Mvv e Fortuna Sittard- Sparta Rotterdam.

La sfida al vertice che va in scena al Gn Bouw Stadium tra  gli Schapenkoppen e gli Sterrendrangers  potrebbe essere quello della definitiva consacrazione per gli uomini di Trost o il rilancio per la promozione diretta per i padroni di casa. Che però nella prima frazione non sono pervenuti sul rettangolo verde; a sinistra Labylle scherza letteralmente con Forbes e porta avanti i suoi al 19esimo.
L’attenzione difensiva della seconda in classifica è ai limiti del dilettantismo, e il gol del raddoppio arriva da una buona incursione di Esajas che crossa al centro dove  Han non blocca il tiro, teso ma non irresistibile, permettendo a Van Hyfte di segnare da pochi passi. Ma la giornata di gloria per il capitano del club di Maastricht non finisce di certo qui dopo il primo sigillo al 36esimo bissa al 43esimo, sfondando sempre a sinistra al termine d’una eccellente triangolazione. All’intervallo è 0-3 e sembrerebbe non esserci partita.
Ma il calcio è da sempre sport misterioso, e così, mentre il match s’avvia stancamente verso le fasi finali, una palla non controllata permette a Mendes Rodrigues d’accentrarsi e battere da fuori aria per un esterno che termina la sua corsa in rete. Non sarà il gol della bandiera.
Al 87esimo è sempre l’ex Ado Den Haag protagonista, in versione assist-man per Van Rijsdjk che accorre per via centrale e segna il gol che fa diventare l’utopia speranza. Speranza che diventa sogno in pieno recupero, dove da una mischia in area spunta Josimar Lima che mette la firma su questo 3-3 folle e spettacolare.
Ne approfitta lo Sparta Rotterdam che sale in classifica a quota 27, issandosi da sola al secondo posto, a soli 3 punti dal Mvv capolista. La pratica viene sbloccata da capitan Nieuwendaal all’11esimo e archiviata dai gol di Deekman e Luiirink al 47esimo. Anche qui 0-3 dopo la prima frazione, ma a differenza del primo big match il miracolo non avviene. Il gol di de Boer è solo un lenitivo alla seconda sconfitta nelle ultime tre partite.
Dopo un buon match contro lo Sparta, per l’Helmond l’occasione del riscatto arriva in casa contro un Volendam che staziona a centro classifica e in trasferta non ha un rendimento efficace: 2-0 netto  (siglato Guvenc nel primo tempo e Velasco nella ripresa) con la parziale attenuante dell’espulsione di De Lange al 42esimo.  Per gli uomini di Meijers 3 punti che vogliono  quarto posto in classifica, in coabitazione col Dodrecht.
Negli altri match,  l’Almere si scuote dal torpore e battendo in trasferta per 0-2 il Den Bosch abbandona l’ultima posizione in classifica. 3 vittoria di fila per i ragazzi allenati da Frank Grim, in ripresa e ora in piena corsa per la lotta salvezza.
Nel tradizionale appuntamento del lunedì invece identica vittoria per il Cambuur sul De Graafschap. Il vantaggio siglato al 45esimo da Hemmen viene bissato da Schokker 10 minuti dopo, mandando in visibilio i sempre calorosissimi tifosi del Cambuur Stadion. La superiorità numerica mantenuta per tutto il secondo tempo per l'espulsione di Rose non basta ai Superboren per tornare a sperare di riprendere il risultato

Tutti i risultati

Fortuna Sittard 1-3 Sparta Rotterdam
Emmen 2-2 Eindhoven
Excelsior 1-3 Fc Oss
Telstar 0-0 Veendam
Dordrecht 3-3 Mvv
Go Ahead Eagles 2-2 Apeldoorn
Helmond Sport 2-0 Volendam
Den Bosch 0-2 Omniworld
Cambuur 2-0 De Graafschap

Classifica Eerste Divisie
1) Mvv 30 pt
2) Sparta Rotterdam 27 pt
3) Dordrecht 25 pt
4) Helmond Sport 25 pt
5) Fortuna Sittard 23 pt
6) Go Ahead Eagles  22 pt
7) Volendam 21 pt
8) Sc Cambuur 21 pt
9) Veendam 17 pt
10) De Graafschap  16 pt
11) Den Bosch 15 pt
12) Apeldoorn 14 pt
13) Oss 14 pt
14) Telstar 12 pt
15) Omniworld 12 pt
16) Eindhoven 11 pt
17) Emmen 11 pt
18) Excelsior 10 pt

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top